giovedì 19 luglio 2018

un jumbojet scrive "viva il lavoro" col sangue nel cielo di questa mattina

Segnale phono: analogico o digitale?
Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 luglio 2018, 10:57
Volendo, si potrebbe fare di molto meglio di quanto non sia reperibile sul mercato.

Immaginate di amplificare analogicamente il segnale di una testina phono, linearmente, vale a dire senza curva RIAA.

Lo si può fare anche con una valvola, semplicissimamente.

Quindi immaginate di inviare questo segnale ad una interfaccia Pro dotata di ottimi convertitori A/D ed in grado di equalizzare nel dominio digitale.

Esiste l'interfaccia ADI Pro, per esempio... https://www.rme-audio.de/download/adi2profs_e.pdf

Ma anche dei normalissimi Behringer DEQ/DCX-2496 possono convertire ed equalizzare.

Ora mi domanderete il perché questa soluzione sia superiore alla tradizionale scheda Phono. Semplicissimo.

Dovete sapere che la curva RIAA prevede ben 36 deciBel di differenza tra il guadagno in gamma bassa e quello alle altissime (minore). Quindi tutti i circuiti Phono sono per necessità progettati con un guadagno in eccesso, poi soggetto a controreazione variabile oppure sprecato in uno o due step, nel caso delle RIAA passive. In questo modo si sacrifica sia il rapporto S/N che l'accettazione dinamica.

Il nostro ampli lineare -bilanciato- porterebbe il livello di segnale fino all'optimum per il convertitore A/D... mentre i 36 dB di equalizzazione verrebbero operati nel dominio digitale, vale a dire con processori da 40 Bit ed assolutamente senza alcuna aggiunta di rumore di fondo e senza alcuna limitazione dinamica.

Non solo... ma visto che si tratta di equalizzazioni a coefficienti numerici, nulla vieta di implementarne di diverse, mettendole in memoria come RIAA-1... RIAA-2 e via di seguito, potendo così ascoltare anche incisioni antiche o particolari.

Stiamo parlando di una tecnica comunque sofisticata, ma non più di tanto. Qui sul Forum la si potrebbe tranquillamente collaudare.

Vi rendete conto delle cose che NOI possiamo fare... e che altrove nemmeno se le sognano...??? ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Saluti
F.C.
 
 
non le sognano perché anno perso il sonno a forza di pensarci…………...hahaha
 
cioè…...sto robo qui Immagine correlata
 
costa 70 euro spedizione compresa...…............due potenziometri da 50 cent e  si entra direttamente nel finale……….con la testina giusta suona 1000 volte meglio del miglior pre sui annuari dei ultimi 50 anni……………….e di tutte le cazzate che si possono inventare i steriomani forte
se pero' dovete usare una testina mc questo non va' bene….non è fatto per i cretini
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

grandi sgondi ai ippere

dario, usciamo... da  tran quoc  » 5 gen 2019, 9:24 ti faccio un regalo per la befana non disturbarti...manda un generoso bonifico  ...